Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


L’Istituto Comprensivo di via Casalotti 259 nasce dall’aggregazione della scuola secondaria di primo grado di via Orbassano e del Circolo didattico di via Casalotti 259 (84° Circolo), in seguito al dimensionamento delle scuole avvenuto il primo settembre 2012.

L’Istituto comprende, dunque, la scuola primaria nelle sedi: di via di Casalotti n. 259 (sede centrale) e via di Casalotti n. 85 e la scuola secondaria di I grado di via Orbassano n. 69. La formazione dell’I.C. ha reso necessari importanti momenti di incontro e occasioni di riflessione tra i tutti docenti, volti a socializzare e a conoscere le modalità istituzionali, didattiche, organizzative dei due ordini di scuola. La ricerca e la condivisione di scelte pedagogiche ed educative, inoltre, caratterizza ulteriormente il nostro Istituto sul territorio, chiarendo all'utenza finalità e linee guida che lo qualificano.

I docenti della Scuola primaria e Secondaria di primo grado, sono impegnati in commissioni verticali, in progetti, in gruppi di studio e di formazione, e questo consente un continuo scambio di informazioni, di esperienze didattiche, di attività che, sono orientate a promuovere un processo di continuità e mirano alla costruzione di curricoli verticali orientati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i parametri europei in particolare con le Strategie di Lisbona.
L’Istituto, considerata la carenza sul territorio, di istituzioni, di spazi aggregativi e culturalmente stimolanti, rappresenta un polo di aggregazione fondamentale per ragazzi e famiglie e anche per il servizio di tempo pieno offerto (l’80% delle classi di scuola primaria funziona con orario settimanale di 40 ore ) ha acquisito, negli anni, una grande centralità nel territorio rispondendo positivamente alla richiesta dell’utenza Nel complesso, la scuola ha raggiunto negli anni, importanti successi formativi.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia