logo pon 2014 2020 lungo

locandina matematicamente

locandina coding 1

Locandina Centro estivo

La presente proposta progettuale si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative che l'Istituto Comprensivo Casalotti ha realizzzato negli anni a sostegno dell'inclusione, per arginare il disagio socio culturale e sconfiggere l'insuccesso scolastico nella Borgata di Casalotti collocata nella periferia nord di Roma fuori del raccordo anulare.

Si è trattato, in primo luogo, di iniziative realizzate nell'ambito dei progetti 'AREE A RISCHIO'; più recentemente la scuola ha attivato il progetto 'SCUOLA LA CENTRO' nel periodo luglio-agosto 2016, nel plesso di via Orbassano, 69, con attività sportive e laboratori musicali, di arte murales, di lettura creativa. Con la RETE interscolastica '' CRESCERE INSIEME SCUOLE E TERRITORIO'' di Casalotti, che collabora alla presente proposta, e di cui l'IC è capofila, è stata inoltre organizzata una grande manifestazione dal tema 'Festa dello sport e dell'intercultura' nel maggio u.s. a cui hanno partecipato oltre 600 studenti e altrettante famiglie provenienti dalle scuole della Borgata. Il presente progetto: 'SCUOLACASALOTTI AL CENTRO PER L'INCLUSIONE E IL SUCCESSO SCOLASTICO' si pone in linea con tali esperienze mediante l'attivazione di 9 moduli formativi uno dei quali è rivolto alle famiglie ( presenza di nuclei svantaggiati seguiti dai Servizi sociali e dalla ASL) per facilitarne il rapporto solidare in rete e la formazione per un corretto utilizzo dei servzi scolastici e sociali del territorio solidale.

Quattro moduli sono rivoli agli alunni della scuola primaria per favorire processi inclusivi mediante il potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica, delle discipline sportive e dei linguaggi digitali. Quattro moduli: sport, orchestra, cittadinaza attiva, street art...sono previsti per gli studenti della scuola secondaria di I grado al fine di prevenire la 'disaffezione allo studio' nell'età tra gli 11 e i 14 anni, consentendo ai ragazzi di accedere a spazi formativi nel periodo estivo attraverso una 'SCUOLA APERTA', per occasioni di incontro sociale in un'età particolarmente critica dello sviluppo. I moduli saranno attivati mediante metodologie partecipative e inclusive quali il lavoro in gruppo cooperativo, le attività laboratoriali ma anche il lavoro di supporto tra pari e quello individualizzato. I Moduli formativi avranno inoltre una ricaduta culturale sulla comunità scolastica in senso largo 'Rete Crescere insieme' e nel territorio attraverso manifestazioni/eventi conclusivi per la condivisione di percorsi e prodotti. Sono previste, inoltre, azioni di monitoraggio e valutazione mediante l'impegno della figura di un 'valutatore' per monitorare l'andamento dei moduli, valutare i risultati raggiunti ed effettuare la rendicontazione sociale.

In allegato, il Manuale Operativo

Allegati:
Scarica questo file (0001_prot36400_17_all01_manualeoperativo (1).pdf)Manuale Operativo PON[ ]3645 kB